I presenti Termini e Condizioni Generali di Contratto e di Fornitura, redatti a norma dei D.Lgs. n. 70/2003 e D.Lgs. 206/2005, regolano i servizi di vendita presenti sul sito internet apicolturalanni.it e vengono stipulati tra l’Impresa Individuale Lanni Riccardo (da ora anche “Impresa”), P.IVA: 01835350701, cod. fiscale e n. iscr. Registro imprese: LNNRCR99H17E456S, N. REA CB – 208847, con sede in Morrone del Sannio (CB), alla Via Scipione Di Blasio n. 1, CAP 86040, e-mail: info@apicolturalanni.it, e colui/colei (da ora anche detto “Utente”) che consulta le pagine del sito internet apicolturalanni.it (di seguito: “Sito”) e che usufruisce dei servizi di acquisto di prodotti per via telematica sullo stesso messi a disposizione.
L’Impresa e l’Utente congiuntamente intese sono dette anche “Parti”.
Il Sito è gestito dall’Impresa e permette l’acquisto dei prodotti commercializzati dall’Impresa.
I presenti Termini e Condizioni hanno efficacia vincolante tra le parti sopra indicate e si applicano a tutti gli Utenti acquirenti di uno o più prodotti offerti nel presente Sito.
Ad eccezione della normativa inderogabile, per le finalità dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni fornite in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.
I presenti Termini e Condizioni vincolano le Parti e hanno per oggetto l’acquisto dei prodotti messi in vendita nel Sito.
L’Impresa mette in vendita attraverso il Sito prodotti dell’apicoltura e specialità alimentari.
I prezzi presenti sul Sito sono chiaramente indicati e comprensivi d’IVA.
Le spese di spedizione sono a carico dell’Utente e sono calcolate in base all’indirizzo di spedizione inserito dall’Utente al momento del check-out ed in base al peso del pacco da spedire, il quale a sua volta varierà in base al peso del prodotto acquistato dall’Utente.
I prezzi potrebbero subire variazioni nel tempo, ma non incideranno sul prezzo addebitato all’Utente al momento dell’acquisto, né comporteranno la nascita di alcun nuovo diritto sui prezzi in capo all’Utente.
Al punto di cui sopra fanno eccezione i casi in cui i prezzi immessi siano sproporzionati rispetto al normale valore di mercato in conseguenza ad errori materiali.
L’Utente per acquistare i prodotti di cui all’art. 2, dovrà aggiungere i prodotti scelti al carrello, successivamente dovrà inserire i propri dati per la spedizione dei prodotti ordinati, accettando i presenti Termini e Condizioni e la Privacy Policy del Sito ed effettuare il pagamento nei termini ivi previsti.
Il pagamento avverrà obbligatoriamente in unica soluzione con le modalità presenti nel Sito, tra cui, pagamento tramite piattaforma PayPal, carta di credito o debito, bonifico bancario o pagamento alla consegna.
Se l’Utente sceglie il pagamento attraverso la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo broswer verrà indirizzato su una pagina del server, all’interno della quale lo stesso dovrà inserire il suo username e la sua password. In questo modo dolo PayPal sarà in possesso dei dati dell’Utente, che non saranno in nessun modo visibili all’Impresa.
Se l’Utente sceglie il pagamento con carta di credito, tale circostanza è subordinata alla verifica che la banca emittente sia abilitata agli acquisti sul web.
Se l’Utente sceglie il pagamento tramite bonifico bancario, alla conclusione dell’ordine riceverà automaticamente una e-mail di conferma contenente i dati bancari dell’Impresa, in seguito alla quale la merce verrà messa da parte in attesa dell’arrivo del bonifico sul conto. Il cliente è tenuto ad inviare una copia del pagamento via FAX o via e-mail entro 48 ore dalla ricezione della conferma d’ordine.
Se entro tale periodo l’Impresa non riceverà la copia dell’avvenuto pagamento, provvederà alla cancellazione dell’ordine. L’ordine sarà quando il bonifico avrà raggiunto il conto bancario dell’Impresa e non appena la merce sarà disponibile nel magazzino.
La procedura di pagamento è da considerarsi quale proposta di acquisto.
L’acquisto si intenderà perfezionato al ricevimento di apposita e-mail all’indirizzo rilasciato dall’Utente in fase di acquisto.
In caso di problemi con la procedura di acquisto e/o di errori nella compilazione dei dati, l’Utente può scrivere all’indirizzo e-mail: info@apicolturalanni.it. L’Impresa verificherà il rispetto della procedura di cui ai punti che precedono e, in mancanza di giustificati motivi, provvederà al perfezionamento dell’acquisto.
In caso di errori nella compilazione degli ordini, l’Impresa non è responsabile di alcuno smarrimento o ritardo nella spedizione e potrebbero essere addebitati all’Utente costi ulteriori per la nuova spedizione.
I contratti di acquisto conclusi e perfezionati saranno conservati telematicamente su appositi device di proprietà dell’Impresa.
L’acquisto da parte dell’Utente comporta la totale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo dei presenti Termini e Condizioni.
Non esisterà alcun impegno tra l’Utente e l’Impresa, e pertanto nessun contratto d’acquisto potrà ritenersi concluso, nel caso in cui vengano commessi, nella procedura di compilazione degli ordini, per fatti imputabili sia all’Utente che all’Impresa, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – errori od imprecisioni relativi ai dati dell’Utente (ivi incluso l’indirizzo indicato per la consegna) ovvero relativi all’identificazione e/o selezione dei Prodotti e/o delle relative quantità e/o del relativo prezzo.
L’Impresa, prima della spedizione, si riserva di verificare la correttezza dei prezzi dei Prodotti aggiunti al carrello e ordinati dall’Utente e, in caso di errore dei prezzi, si riserva il diritto di annullare l’ordine.
Inoltre, in caso di difficoltà di recapito all’indirizzo indicato per la consegna, l’Utente verrà avvisato per prendere contatto diretto e trovare una modalità alternativa di consegna del Prodotto ovvero per ottenere il rimborso integrale degli importi corrisposti.
L’Utente si impegna a manlevare l’Impresa e i suoi fornitori da ogni perdita, danno, responsabilità, conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro l’Utente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali del Sito, in violazione di qualsiasi normativa applicabile, dei diritti di terze parti o dei termini dei presenti Termini e Condizioni.
L’Utente è l’unico ed esclusivo responsabile di qualsiasi conseguenza (giuridica o non giuridica) dovesse derivare dall’utilizzo difforme dei prodotti venduti dall’Impresa. Nessuna rimostranza, addebito di responsabilità o richiesta di risarcimento potrà essere avanzata dall’Utente all’Impresa e ai suoi fornitori in conseguenza del servizio offerto.
L’Impresa garantisce che i prodotti consegnati soddisfino i requisiti di legge di utilizzo, affidabilità e durata.
I prodotti saranno spediti entro un massimo di 3 giorni lavorativi dalla data di acquisto.
Le spedizioni saranno gestite da vettori terzi rispetto all’Impresa, con possibilità per l’Utente di tracciare il proprio pacco attraverso apposito codice.
Le Parti congiuntamente concordano l’assenza di alcun diritto di recesso nel caso in cui l’Utente non sia un consumatore.
L’Utente-consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto scrivendo alla seguente e-mail: info@apicolturalanni.it.
L’Utente dichiara di rinunciare al diritto di recesso per quanto attiene “la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna” una volta che è stata effettuata la consegna e i prodotti sono stati rimossi dal loro imballaggio, così come disciplinato dall’art. 59 lett. e del d. lgs. n. 206 del 2005.
L’Utente dichiara di rinunciare al diritto di recesso per quanto attiene “la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”, così come disciplinato dall’art. 59 lett. d del d. lgs. n. 206 del 2005.
In tutti gli altri casi, per poter esercitare il diritto di recesso è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Nel caso in cui l’Utente abbia scelto di farsi consegnare con più spedizioni i Prodotti richiesti in un singolo Ordine, il termine per esercitare il recesso decorrerà con la consegna dell’ultimo Prodotto.
Entro i 14 giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l’Utente dovrà rispedire a mezzo plico raccomandato o con spedizione tracciabile il prodotto all’indirizzo indicato dall’Impresa.
L’Utente si fa carico delle spese di spedizione conseguenti al recesso.
Una volta ricevuto il Prodotto da parte dell’Impresa, la stessa provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento scelta dall’Utente al momento dell’Ordine.
Infine, si precisa che l’Utente non ha diritto al recesso nei seguenti casi:
L’Impresa non è responsabile per qualsiasi danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento contrattuale.
L’Impresa non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul Sito.
L’Impresa si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili e/o di violazione dei presenti Termini e Condizioni.
Inoltre, l’Impresa non è responsabile in caso di ritardi o inadempimenti degli obblighi contrattuali, né in caso di ritardi, disservizi o sospensioni del Sito qualora una o più di tali problematiche derivi da caso fortuito o da cause di forza maggiore.
(Tra le cause che potrebbero portare alla sospensione, al ritardo o comunque ad inadempimenti degli obblighi contrattuali, sui quali non ricade la responsabilità dell’Impresa, si elencano a titolo meramente esemplificativo e NON tassativo le seguenti cause: malfunzionamento delle linee telefoniche e/o elettriche e/o della rete internet; malfunzionamento di software, hardware e/o dei servizi di hosting; interruzioni e/o sospensioni dovute da disposizioni di legge, anche di natura eccezionale o da atti di Autorità italiane o estere; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dall’Impresa in fase di produzione dei prodotti; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi utilizzati dagli Utenti; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili non imputabili al comportamento dell’Impresa, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker e/o virus).
Per l’Informativa e la disciplina relativa al trattamento dei dati personali da parte dell’Impresa si rinvia alla pagina sull’informativa sulla privacy, presente a piè di questo Sito.
I presenti Termini e Condizioni sono redatti in lingua italiana.
Fatti salvi i diritti spettanti ai Consumatori, per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Tribunale di Larino (CB).
L’Utente/Consumatore residente abitualmente nell’Unione europea, può beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del Paese di residenza.
L’Utente/Consumatore ha a disposizione una piattaforma, predisposta dalla Commissione Europea, per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.
I link e collegamenti a siti esterni messi a disposizione dall’Impresa, sono posti a mero titolo informativo.
Alcuna responsabilità potrà essere attribuita all’Impresa circa l’utilizzo di siti esterni.
L’inserimento di link esterni non implica alcun collegamento con gli stessi, né alcuna responsabilità circa il corretto trattamento dei dati secondo la normativa privacy o qualsiasi altra informazione fornita dall’Utente a siti web esterni.
I presenti Termini e Condizioni rimarranno validi ed efficaci fintanto che gli stessi non saranno modificati e/o integrati dall’Impresa.
Eventuali modifiche dei presenti Termini e Condizioni, avranno efficacia e diverranno vincolanti per l’Utente dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno per le vendite effettuate a decorrere da detta data.
Le modifiche dei presenti Termini e Condizioni, discendenti da necessità e/o aggiornamenti normativi, saranno pubblicate sul Sito al fine di darne conoscenza all’Utente.
Le clausole che per qualsivoglia motivo siano da ritenersi in tutto od in parte nulle e/o inefficaci non pregiudicano le restanti disposizioni del presente contratto, che resterà valido e efficace tra le parti.
L’Impresa potrà in ogni momento e senza preavviso disattivare l’accesso dell’Utente al Sito o sospendere la vendita dei prodotti, qualora lo stesso non rispetti una o più delle presenti clausole contrattuali oppure violi volontariamente, con comportamenti scorretti, il presente accordo, senza che l’Utente possa pretendere danni e/o risarcimenti di qualsiasi genere e/o restituzione di somme.
In caso di inadempimento dell’Utente del presente contratto, il mancato esercizio ad agire da parte dell’Impresa non rappresenta in alcun caso rinuncia ad agire.
Tutte le comunicazioni e/o gli eventuali reclami dell’Utente nei confronti dell’Impresa dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: info@apicolturalanni.it.